Planmeca presenta nuovi strumenti 3D per gli ortodontisti e i laboratori odontotecnici

Planmeca Romexis® è una suite software completa utilizzata dai professionisti delle cure dentali per acquisire, visualizzare ed elaborare le immagini 2D e 3D. Planmeca è orgogliosa di presentare il nuovo modulo software Planmeca Romexis® 3D Ortho Studio, che porta strumenti 3D innovativi agli ortodontisti e ai laboratori odontotecnici. Il nuovo modulo è stato progettato per l'esame e l'analisi dei modelli digitali dentali acquisiti con le unità radiografiche Planmeca ProMax® 3D e per la pianificazione dei trattamenti ortodontici in 3D.

Comunicato stampa 12.03.2013

Analisi del modello dentale

Le impronte dentali e i modelli in gesso acquisiti con la modalità di scansione del modello Planmeca ProMax® 3D possono essere studiati e analizzati nel modulo Planmeca Romexis® 3D Ortho Studio. Il modulo rende più facile che mai l'analisi del modello dentale, offrendo tutti gli strumenti necessari per la creazione della base virtuale, l'esame dell'occlusione e le misurazioni versatili dei denti e delle arcate.

Pianificazione del trattamento in 3D

Con Planmeca Romexis 3D Ortho Studio è possibile elaborare un piano di trattamento scaglionato disponendo i denti in una configurazione virtuale, visualizzando nel contempo le intersezioni e i contatti. Tutte le modifiche applicate, quali i movimenti dei denti, le riduzioni interprossimali e le estrazioni dei denti vengono riepilogate in un rapporto dettagliato del piano di trattamento. Il piano di trattamento può essere facilmente condiviso con altri utenti.

Esportazione dei modelli digitali dentali nel formato STL

Il modulo Planmeca Romexis 3D Ortho Studio genera una sequenza di modelli digitali dentali per ogni fase del trattamento. I modelli possono essere esportati nel formato STL per la stampa 3D, il design e la produzione personalizzata dell'apparecchio.

"Il nuovo modulo è un potente strumento per la pianificazione del trattamento ortodontico e l'analisi 3D. Il nostro software Planmeca Romexis, insieme all'unità Planmeca ProMax 3D, offre tutti gli strumenti necessari per gli ortodontisti: lo stesso sistema viene utilizzato per acquisire le immagini cefalometriche e CBCT, le foto del viso 3D e le scansioni del modello dentale, per la creazione di analisi cefalometriche, e ora anche per la pianificazione del trattamento ortodontico e l'analisi 3D", afferma la sig.ra Helianna Puhlin-Nurminen, Vice President of Digital Imaging and Applications division at Planmeca Oy.